DocEasy WebApp

NSO – Nodo Smistamento Ordini

Nell’ambito del processo di dematerializzazione dei processi pubblici, dal 1 febbraio 2020 scatta l’obbligo di legge che impone in via esclusiva l’impiego del sistema di gestione telematico degli ordini d’acquisto per gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale. Questa modalità intende garantire la trasparenza nell’approvvigionamento delle pubbliche amministrazioni mentre tiene “sotto controllo” gli acquisti e le spese delle aziende pubbliche del Sistema Sanitario Nazionale.

Cos’è il Nodo Smistamento Ordini? Si tratta di un gestionale di trasmissione e scambio di documenti digitali gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, integrato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e con il Sistema di Interscambio SdI, lo strumento che trasmette la fattura elettronica. Per fare un paragone, il ruolo del NSO è molto simile a quello del Sistema di Interscambio SdI: un postino che, dopo averne verificato la correttezza dei documenti digitali (ad esempio nei dati di pagamento), consegna la posta al destinatario. Il Decreto Legge 7 dicembre 2018 precisa inoltre che le fatture relative agli ordini d’acquisto non potranno essere liquidate se non avranno rispettato la nuova procedura.

DocEasy  è stato integrato con un modulo NSO GRATUITO per chi, come voi, già utilizza la piattaforma. È un modulo che risponde alle direttive del Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze al quale è possibile accedere utilizzando lo stesso login della Fatturazione Elettronica. Gli utenti che già utilizzano DocEasy possono quindi ricevere gli ordini direttamente nell’HUB digitale e inviare poi le relative conferme d’ordine.

IL MODO PIÙ SEMPLICE PER RICEVERE ORDINI DAGLI ENTI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.

Così come il SdI (Sistema di Interscambio) della fattura elettronica accetta solo file in formato XML, il Nodo Smistamento Ordini accetta solo il formato UBL XML, uno standard internazionale per la creazione di documenti digitali. Essendo i canali di trasmissione gli stessi della Fattura Elettronica, per gli utenti DocEasy

Sarà presto disponibile il modulo predisposto con le funzionalità di base per la gestione dell’ordine semplice. Ad esempio, potrete comunicare all’Ente il vostro “codice destinatario fornitore” e ricevere correttamente l’ordine. Come per una fattura passiva, gli ordini arriveranno direttamente nella piattaforma web, con il successivo invio di una mail che notificherà l’arrivo dell’ordine.

Come già avviene per le fatture, l’ordine sarà visualizzabile e scaricabile direttamente dalla piattaforma.

Scopri tutte le soluzioni disponibili nell'Hub DocEasy